Termini&condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER ACQUISTI ONLINE

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’acquisto di prodotti della Trevikart Srl, divisione Green Design, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito

https://www.tkgreendesign.com

 

ART.1 – DEFINIZIONI

  • Trevikart Srl: società titolare del Sito e venditrice, con sede legale a Ospedaletto d’Istrana (TV), Via Castellana 90, Italia, iscritta nel Registro delle Imprese di Treviso Rea TV 167752 Partita Iva 01222730267;

  • Condizioni Generali: condizioni applicate dalla Trevikart Srl per la vendita a distanza dei Prodotti, tramite il Sito;

  • Sito: https://www.tkgreendesign.com;

  • Cliente/Clienti: utente/i che, previa registrazione, accedono al Sito per visionare ed eseguire eventuali Ordini;

  • Ordine/Ordini: proposte di acquisto online di Prodotti presenti nel Sito, da parte di Clienti registrati;

  • Prodotti: prodotti della Trevikart Srl presenti temporaneamente nel Sito – linea # Green Design;

  • Linea # Green Design: tutti i prodotti commercializzati dalla Trevikart Srl nel Sito.

 

ART. 2 –  NOTE GENERALI – Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati nel Sito, sono conclusi dai Clienti con la Trevikart Srl, sono regolati dalle presenti Condizioni Generali e, per quanto non disciplinato, dal c.d. Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), sezione II – Contratti a distanza, dalle norme del Commercio Elettronico (D. Lgs. 70/2003) e, a tutela della riservatezza, dal c.d. Legge sulla Privacy (D. Lgs. 196/03). Le Condizioni Generali applicate sono quelle in vigore alla data d’invio dell’Ordine e possono essere modificate in qualsiasi momento, a valere per gli Ordini successivi alla loro pubblicazione nel Sito.

 

ART. 3 – PRODOTTI – Le presenti Condizioni Generali si applicano esclusivamente alla vendita, tramite web, dei Prodotti esposti e con le modalità indicate nel Sito https://www.tkgreendesign.com. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica degli stessi, ma ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza garanzia della Trevikart Srl sull’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito, con il prodotto reale, con riguardo agli aspetti cromatici. In caso di differenza tra l’immagine e la descrizione, fa sempre fede la descrizione dei Prodotti.

 

ART. 4 – PREZZI – I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di IVA, si riferiscono al listino in vigore e non comprendono le spese di consegna, che sono a carico del Cliente come dettagliate nell’Ordine. Il loro ammontare potrà variare in base alla modalità del trasporto e al luogo di consegna.

 

ART. 5 – REGISTRAZIONE – Per eseguire acquisti dal Sito il Cliente dovrà registrarsi accedendo alla sezione Accedi/Registrati – My Account, inserendo i dati richiesti, un valido indirizzo email e una password. La registrazione sul sito è gratuita e sarà confermata con l’invio di una e-mail all’indirizzo fornito dal Cliente. Le credenziali di registrazione devono essere utilizzate solo dal Cliente e non possono essere cedute a terzi. Il Cliente è l’esclusivo responsabile dell’accesso al Sito mediante le credenziali di registrazione e risponde direttamente di ogni danno arrecato a Trevikart Srl, o a terzi, da un uso improprio, dalla perdita, o dalla mancata tutela delle proprie credenziali di registrazione.

 

ART. 6 – RISERVE – Trevikart si riserva la facoltà discrezionale di accettare o meno l’Ordine del Cliente, senza che questi possa avanzare pretese, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione. L’ordine accettato sarà evaso solo a seguito del pagamento del Cliente.

 

ART. 7 – PROCEDURE D’ACQUISTO (ORDINI) – La pubblicazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito all’acquisto rivolto ai Clienti. I Clienti registrati possono inviare Ordini di acquisto dei Prodotti presenti nel catalogo del Sito, così come descritti nelle relative schede informative e rispettando le procedure ivi illustrate. Per procedere alla compilazione dell’Ordine il cliente potrà attenersi alle seguenti modalità:

a) Cliente già registrato al Sito: sarà sufficiente inserire le credenziali di accesso (username e password) nella sezione Clienti registrati.

b) Cliente nuovo: dovrà procedere alla registrazione on-line, nella sezione Accedi/Registrati – My Account.

Prima dell’inoltro dell’Ordine il Cliente potrà verificare il costo unitario di ogni Prodotto scelto, il costo complessivo di più Prodotti e le spese di consegna. La procedura sarà correttamente conclusa se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).

 

ART. 8 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA – Con l’invio telematico dell’Ordine il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare le presenti Condizioni Generali valide quindi nei rapporti con la Trevikart Srl.

 

ART. 9 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO – A seguito invio dell’Ordine, il Cliente riceverà dalla TreviKart Srl un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione, numero attribuito, informazioni relative alle caratteristiche principali del Prodotto acquistato, indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna e dei mezzi di pagamento, specifico richiamo alle Condizioni Generali di contratto e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso. Il Cliente dovrà verificare con la massima attenzione la correttezza dei dati contenuti nell’Ordine e conservare l’avviso di ricevimento su un supporto cartaceo o elettronico. Per ogni comunicazione con la Trevikart Srl il Cliente dovrà utilizzare il numero dell’Ordine generato dal sistema.

 

ART. 10 – MODALITÀ DI PAGAMENTO – Il prezzo di acquisto è in Euro e dev’essere corrisposto in forma anticipata on line a seguito accettazione dell’Ordine, con le modalità di seguito specificate: a) Carte di credito: le carte di credito accettate sono: Visa, Visa Electron, Vpay, Master Card, Maestro; b) PayPal; c) Bonifico bancario: L’utente può effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario a favore di Trevikart Srl; IBAN: BANCA POPOLARE D VERONE IBAN IT30V0503412000000000002209

Il Prodotto non sarà spedito finché il pagamento non risulterà entrato nel conto corrente della Trevikart Srl. Seguirà emissione di fattura con i dati forniti, che sarà consegnata al Cliente unitamente al Prodotto.

 

ART. 11 – RECLAMI – DIRITTO DI RECESSO – ECCEZIONI ART. 59 CODICE DEL CONSUMO

Per ogni eventuale reclamo i Clienti possono scrivere all’indirizzo email hello@tkgreendesign.com e saranno quindi contattati entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta.

Ai sensi dell’art. 52 e seguenti del Decreto Legislativo 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) il Cliente consumatore (persona fisica che acquista i Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività professionale, o senza indicare un riferimento a partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo e senza fornire spiegazioni, come specificato nell’informativa presente nella sezione dedicata, denominata “Diritto di recesso del Consumatore”.

Il Diritto di Recesso resta escluso per le fattispecie specificamente elencate dall’art. 59 del Codice del Consumo, intitolato Eccezioni al diritto di recesso ed in particolare, per quanto riferibile in particolare ai Prodotti della Trevikart Srl, per:

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

 

ART.12 – MODALITÀ DI CONSEGNA – Il Prodotto acquistato è consegnato tramite corriere all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine on-line. Le consegne saranno effettuate dal lunedì al venerdì, in orario di ufficio, escluse le festività nazionali. La consegna si riterrà perfezionata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente, all’indirizzo specificato nell’Ordine. Eventuali danni all’etichetta anti -effrazione, agli imballi e ai Prodotti, o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli, dovranno essere immediatamente contestati dal Cliente, che potrà contattare la Trevikart Srl con la procedura di Reclamo, specificando il numero attribuito all’Ordine oggetto di segnalazione. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere invierà una mail di avviso e tenterà la consegna il giorno successivo. In caso di ulteriore impossibilità nella consegna per assenza del destinatario, la Trevikart Srl tenterà di contattare il Cliente per una nuova data. Ove ciò non fosse possibile nei successivi 10 giorni, o nel caso di ulteriore assenza del destinatario, i Prodotti saranno riconsegnati alla Trevikart Srl. In caso di ritardi nella consegna Trevikart Srl avviserà il Cliente tramite e-mail. Trevikart Srl non avrà alcuna responsabilità per ritardi nella consegna. Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, così come eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne, o ne impediscano l’esecuzione, daranno diritto alla Trevikart Srl di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna, o di risolvere il contratto di vendita. In tali ipotesi sarà cura di Trevikart Srl fornire debita comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del Cliente, che avrà diritto alla restituzione del prezzo, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, anche risarcitoria, nei confronti della Trevikart Srl.

 

ART. 13 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ E PRODOTTI DIFETTOSI – CONDIZIONI DI ESERCIZIO

a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore (di seguito per semplicità il Consumatore): Il Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (D. Lgs 206/2005) ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede che il Consumatore, a pena di decadenza, deve denunciare alla Trevikart Srl l’eventuale difetto di conformità del Prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione, o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, Trevikart Srl è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, Trevikart Srl non sarà responsabile dei difetti di conformità del Prodotto. In caso di sostituzione, o riparazione, del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto sostituito, o riparato, saranno i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Si richiamano gli artt. 128 e seguenti Codice del Consumo.

b) Garanzia legale per il Cliente non consumatore (Professionista): Il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto alla sola garanzia del Codice Civile. Il Cliente non consumatore, a pena di decadenza, dovrà denunciare alla Trevikart Srl l’eventuale difetto di conformità del Prodotto acquistato, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta e comunque nel termine di 12 (dodici) mesi dalla Consegna. Per la garanzia Trevikart Srl richiede l’esibizione del documento d’acquisto.

La denuncia di non conformità del Prodotto dev’essere necessariamente accompagnata da copia della fattura di acquisto e da una segnalazione scritta delle specifiche difettosità riscontrate. Al ricevimento Trevikart Srl si riserva di verificare che il/i Prodotto/i siano stati correttamente utilizzati e conservati in luoghi idonei, asciutti, non esposti al sole, all’acqua e ad altri eventi atmosferici in grado di alterarne le caratteristiche fisiche ed estetiche, come indicato nelle schede tecniche inserite nella confezione, e reperibili nel Sito.

 

ART. 14 –TRATTAMENTO DEI DATI – I dati dei Clienti sono trattati da Trevikart Srl conformemente alla normativa vigente, come specificato nell’informativa presente nella sezione denominata “Informativa sulla Privacy”.

 

ART.15 – FORO ESCLUSIVAMENTE COMPETENTE – Eventuali controversie relative alla interpretazione, esecuzione e risoluzione dei contratti stipulati in adesione alle presenti Condizioni Generali, saranno affidate alla giurisdizione italiana ed alla competenza esclusiva del Tribunale di Treviso, salvo norme inderogabili prevedano una diversa competenza esclusiva (Foro del Cliente c.d. Consumatore).

 

ART. 16 – LEGGE APPLICABILE – Per quanto non espressamente previsto nelle Condizioni Generali, i contratti stipulati in adesione alle presenti Condizioni Generali sono soggetti alla legge italiana.

 

ART. 17 – CONTENUTI DEL SITO E DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE – I contenuti del Sito, quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni, i video, i documenti, i disegni, i loghi ed ogni altro materiale pubblicato sul Sito, compresi i menù, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed i design web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d’autore e dai diritti di proprietà intellettuale della Trevikart Srl. E’ vietata la produzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita, o lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata dalla Trevikart Srl. E’ altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari dei Clienti.

 

 

 

DIRITTO DI RECESSO

Se il Cliente è un “Consumatore” (ovvero una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, come definito all’art. 3 del Decreto Legislativo 206/2005, c.c. Codice del Consumo), gli competono i diritti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo (come modificato dal D. Lgs del 21/02/2014, n.21).

In particolare, ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto alle informazioni precontrattuali specificate al comma primo, lettere dalla a) alla v) e, tra esse, alle informazioni sul diritto di recesso (lettera h).

Ai sensi dell’art. 52, primo comma, del Codice del Consumo, fatte salve le eccezioni dell’art. 59, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere da un contratto a distanza (di seguito “Diritto di Recesso”) senza dover fornire motivazione e sostenere costi diversi da quelli previsti dall’art. 56. Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale), o parte (Recesso Parziale), i Prodotti acquistati dal Consumatore.

Ai sensi dell’art. 52, secondo comma, del Codice del Consumo, il Diritto di Recesso può essere esercitato entro 14 (quattordici) giorni:

  • dal giorno in cui il Consumatore, o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”);

  • nel caso di beni multipli ordinati dal Consumatore con un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore, o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;

  • nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore, o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;

  • nel caso di contratti con consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il Consumatore, o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene.

Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del Periodo di Recesso – di una comunicazione (di seguito “Comunicazione di Recesso”), tramite e-mail all’indirizzo hello@tkgreendesign.it, o a mezzo fax al numero +39 0422 978922, o con il servizio postale all’indirizzo Trevikart Srl, sede legale di Ospedaletto di Istrana (TV), Via Castellana, n. 900.1

L’esercizio del Diritto di Recesso risolve le obbligazioni delle parti e dovrà specificare i Prodotti per i quali è esercitato. A seguito del corretto esercizio del Diritto di Recesso, Trevikart Srl comunicherò al Consumatore, tramite e-mail, il numero di Pratica, che dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito “Restituzione”).

La Restituzione del/i Prodotto/i seguirà entro 14 (quattordici) giorni dalla Comunicazione di Recesso. Il termine sarà rispettato dal Consumatore previa spedizione o consegna dei/del Prodotti/o prima della scadenza dei 14 giorni predetti. Il Consumatore potrà restituire il/i Prodotto/i recandosi presso la Trevikart Srl in Ospedaletto di Istrana (TV), o a mezzo servizio postale / vettore, con spese e rischi del trasporto a carico del Consumatore medesimo.

Il/i Prodotto/i dovranno essere restituiti imballati nella confezione originale, non rovinati, né danneggiati, muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione. Il/i Prodotto/i dovranno essere:

  • Muniti del documento di trasporto / fattura di vendita (presente nell’imballo originale) per permettere a Trevikart Srl di identificare il cliente (numero dell’ordine, nome e cognome, indirizzo, data di invio);

  • Senza manifesti segni d’uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato, o comunque eccedente il tempo necessario per una prova e non dovranno essere in uno stato tale da comprometterne la rivendita);

  • Per la loro particolarità, i Prodotti della Trevikart Srl dovranno essere stati posizionati e conservati in luoghi idonei, asciutti, non esposti al sole, all’acqua e ad altri eventi atmosferici in grado di alterarne le caratteristiche fisiche ed estetiche, come da scheda tecnica presente nella confezione ed indicazioni reperibili nel Sito.

Ove il Prodotto non sia conforme con quanto precisato nel presente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.


Se il Diritto di Recesso sarà regolarmente esercitato, la Trevikart Srl rimborserà al Consumatore il relativo prezzo, comprensivo delle spese originarie di consegna, ad eccezione di costi supplementari eventuali derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quelli abituali offerti dalla Trevikart Srl. Il rimborso seguirà entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione del Diritto di Recesso, senza costi e con eguale mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore.

Trevikart Srl ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo si riserva la facoltà di trattenere il rimborso sino al ricevimento del/dei Prodotti/o, o finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/.

Il Diritto di Recesso per i contratti a distanza, di cui agli articoli da 52 a 58, resta escluso per le fattispecie specificamente elencate dall’art. 59 del Codice del Consumo, intitolato Eccezioni al diritto di recesso, che di seguito si riporta nella versione integrale.

1. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;

n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

(1) Articolo sostituito dall’articolo 1, comma 1, del D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, con la decorrenza di cui all’articolo 2, comma 1, del D.Lgs. 21/2014 .