Le nostre certificazioni
I nostri arredi in cartone sono prodotti nel pieno rispetto dell'ambiente

FSC-17.png

 

 

 

 

 

 

PEFC®

Program for Endorsement of Forest Certification Schemes

Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti (rappresentanti dei proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno e dell’artigianato) interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Il PEFC Italia è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC, cioè il Program ma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale. Il PEFC è la garanzia che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera sostenibile.La condizione essenziale per poter utilizzare il logo PEFC sui propri prodotti realizzati con materia certificata PEFC è possedere il certificato di Catena di Custodia PEFC (certificazione CoC).La Catena di Custodia (in inglese CoC - Chain of Custody) è un sistema di tracciabilità atto a garantire che l’azienda possiede e utilizza i meccanismi di sicurezza necessari per tracciare i prodotti certificati all’interno del proprio processo di produzione e dimostrare che nessun legname o derivati proveniente da fonti controverse (es: abbattimento illegale o in aree protette) possa entrare nella catena di tali prodotti.

PEFC-18.png

 

 

 

 

 

 

FSC®

Forest Stewardship Council 

 

 

Il   FSC®, nel mondo, identifica i prodotti contenenti enti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
FSC® è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo. Per riuscire nella sua missione, FSC® si è dotato di un sistema di certificazione volontario e di parte terza (indipendente), specifico per il settore forestale e i prodotti che derivano dalle foreste, operativo a livello internazionale. Alla base vi sono 10 Principi e 56 Criteri (P&C) di buona gestione forestale, norme per la rintracciabilità dei prodotti e regole per l’uso del marchio internazionale registrato. Per certificazione della rintracciabilità s’intende l’identificazione di tutti i passaggi che portano dalla foresta di origine, dove giace il tronco, fino al prodotto finito (detta anche catena di custodia, dall’inglese chain of custody-CoC).Tutti i prodotti in legno e in carta che espongono il logo FSC® sono certificati come provenienti da foreste che rispettano i P&C e le aziende in possesso di un valido certificato di CoC possono apporre sui propri prodotti il marchio FSC®.