Come pulire e igienizzare i nostri mobili in cartone

9 Maggio 2023

Share:

Cosa succede al cartone quando entra in contatto con polvere e acqua? È possibile alterare la sua forma originaria? Necessita di strumenti appositi per essere igienizzato?

Spesso si ha paura di ciò che non si conosce. In effetti, nonostante il mondo del design stia attraversando una nuova ondata “green”, i dubbi sulle effettive capacità del cartone sono ancora tanti. La tendenza comune è quella di associarlo a un prodotto fragile o logorabile in qualunque momento.

Eppure, la verità è che non richiede né cure, né attenzioni particolari; si distingue dagli altri materiali soltanto per un fattore: è più eco-sostenibile, e questo lo rende una delle migliori soluzioni per costruire i tuoi mobili e allestimenti.

Partiamo dalle basi: il cartone è resistente?

Costituito da almeno due superfici di carta piana, dette copertine, e una o più carte ondulate, il tutto tenuto insieme da collanti naturali, il cartone è una garanzia assoluta in termini di durevolezza e rigidità.

Basti pensare che, nel settore degli imballaggi, rappresenta uno dei materiali composti più diffusi grazie alle sue capacità di:

  • Assorbimento di acqua e umidità (indice di Cobb);
  • Resistenza a compressione, scoppio e perforazione;
  • Protezione da urti, contenimento e sovrapposizione della merce;
  • Resilienza rispetto a condizioni ambientali e\o meteorologiche avverse;
  • Comfort durante il trasporto (perché impilabile e componibile).

Può reggere grandi quantità di peso senza mutare la propria forma originaria, né deteriorarsi. Nei rarissimi casi in cui una delle sue componenti venga rovinata è sempre possibile sostituirla in tempi rapidi e a prezzi convenienti. Ciò lo rende il perfetto compromesso nella lotta agli sprechi e allo scarto.

Risolvere il problema di macchie e sporco sulle superfici di cartone

Le nostre finiture eco-compatibili, riciclabili e personalizzabili (vedi la sezione Su misura) aumentano la durabilità dei prodotti:

  • MDF;
  • Multistrato di pioppo;
  • Eco-pelle;
  • Vetro.

La loro presenza riduce la formazione di macchie d’unto, d’inchiostro o aloni bianchi e permette all’intera struttura di essere pulita più facilmente: non a caso, sul mercato esistono spray e articoli specifici per ogni componente.

In generale, è sufficiente un panno in microfibra con poca aggiunta di acqua calda, detergenti neutri non abrasivi e\o sapone di Marsiglia (a seconda della componente extra utilizzata).

L’ABC della pulizia: igienizzare i mobili in cartone in pochi minuti

Come già anticipato, il cartone è difficile da danneggiare. Le sue caratteristiche gli consentono di non trattenere l’acqua; una volta espulsa, le probabilità di creazione di muffe e\o deformazioni diminuiscono.

Se decine di litri dovessero bagnare completamente la superficie, per farla tornare in una perfetta condizione iniziale basterebbe asciugarla al sole. Semplice e veloce, no?

Ma ancora più semplice e veloce è la sua igienizzazione.

Per eliminare polvere o residui di sporco serve soltanto uno strofinaccio o, se la preferisci perché più immediata e meno faticosa, la tua aspirapolvere di fiducia. Gli angoli possono essere raggiunti da uno spazzolino o da un pennello con setole morbide.

Per smacchiare, invece, puoi utilizzare una spugnetta inumidita e ben strizzata… esattamente come faresti con qualsiasi altro oggetto.

Alcune ultime accortezze da tenere in considerazione per una resa eccellente:

  • Se sei costretto a lasciare casa e\o ufficio disabitati per un lungo periodo di tempo, ti suggeriamo di avvolgere i mobili in cartone con dei teli di stoffa. Così facendo, li proteggerai da polvere, insetti e possibili ammaccature;
  • Se abiti in un luogo con un tasso di umidità molto elevato, arieggia la stanza e spolvera frequentemente. Se necessario, usa un phon a temperatura e velocità minime per “asciugarli”.

Arredi in cartone: sì o no?

In questo breve articolo abbiamo cercato di presentare le caratteristiche che rendono il cartone ondulato l’alleato numero 1 per il design dei tuoi ambienti: resistenza e durabilità, che si applicano anche nel campo della pulizia. I mobili Trevikart GreenDesign sono un’alternativa etica che non ti costa nessuna fatica in più.

Se ti abbiamo incuriosito, puoi visitare gli articoli del nostro Catalogo.